Bronner,  Johanniter,  Solaris,  Souvignier Gris,  Vigneto resistente PIWI

Nuove barbatelle PIWI

Ebbene si, mi sono lascito prendere la mano ed ho acquistato altre barbatelle PIWI per valutare come si adattassero al terreno. E così ho piantato 4 barbatelle: Solaris, Bronner, Souvignier gris, e Johanniter comprate da Vitifera che si vanno ad aggiungere alle piante di Prior, Aromera e Poloskey Muscotaly già piantate.

Solaris: Il vitigno solaris presenta a livello gustativo varie similitudini con lo chardonnay; E’ una pianta a maturazione precoce, per questo motivo è consigliata la coltivazione oltre i 600metri con un buona resistenza alle malattie fungine.

Bronner: il vitigno bronner presenta un’ elevata resistenza alle malattie, conserva alcune similitudini con lo chardonnay, dall’acino piccolo e sapore fruttato. La maturazione avviene verso metà settembre ed è consigliato coltivarlo tra la città e i 200metri.

Souvignier Gris: il vitigno Souvigner gris produce acini medi da grappoli grandi e compatti e se vinificato produce vini fruttati e minerali, adatto sia in città che in collina.

Johanniter: il vitigno Johaniter matura a metà settembre, e vinificato ricorda profumi fruttati al naso e in bocca invece ricorda pinot grigio e riesling e la sua acidità piò essere una buona base per spumanti. Coltivabile sia in pianura che in collina.

Ti è piaciuto ?

Valutazione media 4 / 5. 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Grazie per il tuo voto

Seguici su Facebook

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *