Müller Thurgau DOC Pietramontis - Villa Corniole 1
Degustazioni,  Trentino,  Villa Corniole

Müller Thurgau DOC Pietramontis – Villa Corniole

Müller Thurgau DOC Pietramontis di Villa Corniole . La scorsa settimana ho avuto l’occasione di visitare Villa Corniole, in Val di Cembra, Trentino, era un po’ che volevo visitarla e degustare in loco i loro vini. Mi piace degustare anche le linee base delle cantine, credo che anche da li si veda il loro approccio all’enologia. Così ho scoperto il Müller Thurgau DOC Petramontis. I vigneti sono li, nella zona più alta della Val di Cembra tra i 600 e gli 800 metri, dove la zona porfidica lascia spazio al calcare.

Il Müller Thurgau si sa è un vino di facile beva, ideale come aperitivo o piatti di pesce anche di acqua dolce, magari tipici trentini come la trota o il salmerino.
Nel bicchiere il vino è di colore giallo paglierino non troppo intenso, roteando il bicchiere si vedono i riflessi che tendono al verde, al naso è di qualità fine viene voglia di avvicinare ancora il bicchiere al naso per i suo sentori vegetali di sambuco, erba, e fruttati tra agrumi, lime, limone. Alla beva è un vino secco, fresco, ma soprattutto emerge il suo carattere di vino di montagna, con una fiera, ma piacevole mineralità ed acidità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *