Degustazioni

Müller Thurgau DOC Pietramontis – Villa Corniole

Müller Thurgau DOC Pietramontis di Villa Corniole . La scorsa settimana ho avuto l’occasione di visitare Villa Corniole, in Val di Cembra, Trentino, era un po’ che volevo visitarla e degustare in loco i loro vini. Mi piace degustare anche le linee base delle cantine, credo che anche da li si veda il loro approccio all’enologia. Così ho scoperto il Müller Thurgau DOC Petramontis. I vigneti sono li, nella zona più alta della Val di Cembra tra i 600 e gli 800 metri, dove la zona porfidica lascia spazio al calcare.

Il Müller Thurgau si sa è un vino di facile beva, ideale come aperitivo o piatti di pesce anche di acqua dolce, magari tipici trentini come la trota o il salmerino.
Nel bicchiere il vino è di colore giallo paglierino non troppo intenso, roteando il bicchiere si vedono i riflessi che tendono al verde, al naso è di qualità fine viene voglia di avvicinare ancora il bicchiere al naso per i suo sentori vegetali di sambuco, erba, e fruttati tra agrumi, lime, limone. Alla beva è un vino secco, fresco, ma soprattutto emerge il suo carattere di vino di montagna, con una fiera, ma piacevole mineralità ed acidità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ti è piaciuto ?

Valutazione media 5 / 5. 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Grazie per il tuo voto

Seguici su Facebook

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *