Aromera,  Vigneto resistente PIWI

La scelta

Febbraio2020. Perchè ho scelto di piantare barbatelle? Principalmente per due motivi: 1) Perchè voglio provare a fare il vino, a sbagliare e perchè visto che studio il corso sommelier perchè non seguire da vicino le viti?

So che sbaglierò molte cose, ma penso che dall’errore e dall’osservazione potrò imparare molte cose.

Ho scelto così di piantare una trentina tra barabatelle e viti di due anni di Aromera e Pölöskei Muskotály, dato che mi ero fissato con i vitigni resistenti, un pò cercando online, un pò dopo aver visitato Villa Persani che mi ha fatto innamorare dell’Aromera (con il suo Aromatta) e per il fatto che se non dovessi riuscire al fare il vino, almeno sono vitigni da vino così come da tavola. E in più dato che è presso la casa dei miei genitori, che non dovessero viverlo come un peso.

Così ho deciso di procedere all’acquisto, di preparare il terreno a Treviso, e di preparare psicologicamente i miei. Gli acquisti li ho fatti qua: Vendita piccoli frutti e Fruttidibosco.eu in entrambi i casi , acquisto, consegna e servizio clienti pre e post vendita da 5 stelle.

Così per due weekend di fila, prima del lockdown sono sceso a Treviso ho piantato le mie prima barbatelle.

Aromera

Fonte: venditapiccolifrutti.eu

L’ Aromera è un vitigno bianco molto resistente alle malattie e per questo non necessita di trattamenti, Pianta dotata di un ottimo potenziale produttivo e con buone caratteristiche qualitative per la produzione di uva sia da vino che da tavola. medio-grande, medio, tondo, con buccia leggermente coriacea di colore giallo/rosa. Polpa soda e succosa, con un buon aroma fruttato. Germogliamento: 2/3° decade di aprile,Fioritura: 3° decade di giugno, Maturazione: fine settembre

Pölöskei Muskotály

Fonte: Fruttidibosco.eu

Il Pölöskei Muskotály è un vitigno bianco resistente a peronospera di origine ungherese. Il grappolo è grande con l’acino grosso ed un sapore di moscato.
Varietà molto produttiva. Un’ottima uva da tavola che si adatta anche alla vinificazione.

Maturazione: fine settembre

Ti è piaciuto ?

Valutazione media 3.5 / 5. 2

No votes so far! Be the first to rate this post.

Grazie per il tuo voto

Seguici su Facebook

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *