Friulano Puiatti 2019 1
Degustazioni

Friulano Puiatti 2019

Il friulano Puiatti è uno di quei vini che non si scorda, almeno per me è stato una delle belle sorprese del 2020, quest’anno così ambiguo e che sembra non volere finire. E le emozioni belle si ricordano.

“LA NATURA AMA LA SEMPLICITÀ, LA SEMPLICITÀ È LA FORMA DELLA GRANDEZZA.”

Vittorio Puiatti, 1967

Puiatti ha uno stile molto particolare che evidenzia bene nelle bottiglie così come nel sito, con quattro negazioni: no uso di legno, no surmaturazione, no macerazione e no ossidazione. Perché questo? Le scelte di vinificazione scelte esaltano la natura stessa del vitigno senza alterarlo mantenendolo il più fedele possibile alla sua natura. Perché il vitigno è figlio della terra e come tale ha le sue peculiarità e non vale la pena nasconderle.

Save a tree, drink Puiatti. No oak aged wines

Puiatti Friulano 2019

Questo 100% Friulano mi ha colpito per sentori di frutta a pasta bianca, la pesca, la pera, ma non basta, perché concentrandosi emergono anche note speziate di pepe rosa, bianco. Il bocca piacevolmente equilibrato tra morbidezze durezze dove freschezza e mineralista invitano a riempire il bicchiere.

Rifacendosi alla filosofia espressa sopra quindi è prodotto esclusivamente con uve Friulano 100%, raccolte verso fine settembre. La vinificazione avviene in bianco alla temperatura controllata di 21°C, successivamente avviene la maturazione in vasche di acciaio.

Puiatti si trova a Romans d’Isonzo, vicino all’uscita Villesse dell’autostrada A4, dove uno strato ghiaioso e argille rosse ricche di ferro contribuiranno a rendere interessante questo vino, Friulano (o tocai a voce bassa, ma fiera).

[rwp_box id=”1″]

Ti è piaciuto ?

Valutazione media 0 / 5. 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Grazie per il tuo voto

Seguici su Facebook

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *