Degustazioni in cantina Valdoc Sartori 1
Visite

Degustazioni in cantina Valdoc Sartori

Ho visitato la cantina Valdoc Sartori perchè ero alla ricerca di un prosecco con fondo della zona di Valdobbiadene, e dopo aver cercato online e fatto quadrare gli orari ho deciso di visitare la cantina.

La cantina si trova nella zona di Santo Stefano di Valdobbiadene, nella zona del Valdobbiadene D.OC.G. di cui vanno orgogliosamente fieri. Per arrivare si percorre una strada stretta e panoramica che permette di vedere tutti i vigneti coltivati nei ripidi pendii che qui chiamano “rive”, e vi consiglio di fermarvi a fare qualche foto, perché ne vale veramente la pena.

Degustazioni in cantina Valdoc Sartori 2

Siamo stati accolti all’interno del punto vendita con competenza e col sorriso dalla titolare così orgogliosa del suo lavoro che riusciva renderci partecipi delle sue emozioni quando ci ha raccontato le diversità del territorio di Valdobbiadene e le peculiarità dei suoi prodotti e di come la sua famiglia si fosse divisa i compiti e curasse i vari aspetti della vita nel vigneto. Valdoc Sartori è un azienda familiare ed è proprio questo che la rende affascinante, il fatto che tutta la famiglia dal nonno ai nipoti dedichi sudore, fatica, impegno alla passione per la vigna.

Degustazioni in cantina Valdoc Sartori 3
i vini Valdoc Sartori

Abbiamo così iniziato il nostro viaggio attraverso i vini della famiglia iniziando in ordine con un prosecco tranquillo, un prosecco senza bollicine che si è rivelato un esplosione di profumi e gusti con sentori di mela verde croccante

Degustazioni in cantina Valdoc Sartori 4

A seguire il vino frizzante rifermentato in bottiglia, il prosecco col fondo che cercavo, un vino dal sapore intenso di frutta matura, ma con sentori di lieviti che riescono a conferire al vino un’interessante evoluzione aromatica.

Degustazioni in cantina Valdoc Sartori 5

Dopo il Valdoc Tradizione, la degustazione è proseguita con con il prosecco frizzante e per finire poi con i due spumanti di Casa Sartori, il Brut e l’ExtraDry non dopo averci ricordato le differenze tra le due tipologie di fermentazione tra spumanti e vini frizzanti.

Degustazioni in cantina Valdoc Sartori 6
[products limit=”12″ columns=”3″ attribute=”pa_cantina” terms=”59″ orderby=”date” order=”DESC”]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *