Pfitscher Winery 1

Pfitscher Winery

L’eleganza nel bicchiere

Pfitscher rappresenta una delle mie cantine preferite, quelle da visitare più volte quando si vuole raggiungere un certo livello della qualità del vino. E in più ammetto che mi hanno sedotto con il loro Sauvignon blanc.

Per arrivare si prende l’A22 e si esce all’uscita Egna/Auer e poi si prosegue verso Montagna salendo la collina. Una volta arrivati si attraversano i vari filari di vigne e si parcheggia. E già qui prima di arrivare, un po di foto vanno fatte.

Ma quanto è bello vedere le vigne tra le colline, toccarle e poi sentirle nel bicchiere?? Tanto. L’ingresso alla tenuta Pfitscher rappresenta quello che sarà poi l’interno perché la filosofia della famiglia, perché è una cantina gestione familiare, dove ben 3 generazioni di viticoltori lavorano e vivono assieme, è far in modo che l’esperienza che vive il visitatore sia di visitare una tenuta pulita, lineare, e di gran classe. Questo lo si nota guardando la tenuta, e ce lo si aspetta anche dai bicchieri che si degusteranno.

La tenuta è in con l’ambiente è stata costruita in perfetta sintonia con l’ambiente, non per nulla è la prima cantina in Italia ad avere ottenuto il certificato Casa Clima Wine che certifica sostenibilità in tutti i settori, dalla produzione alla lavorazione fino al confezionamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_20180616_105623-1024x768.jpg
dav

Entriamo però a scoprire cosa significa eleganza per la famiglia Pfitscher: ampie vetrate, arredamento minimalista che si sposa perfettamente con le etichette delle bottiglie, e sappiamo bene quanto esse siano importanti, e tutta la comunicazione relativa a depliant e flyer dove spicca il bianco, il nero e l’oro.

Pfitscher Winery 8
dav

Come scrivevo prima Pfitscher non è solo eleganza dell’arredamento, ma anche natura, le ampie vetrate donano una vista spettacolare sulla valle e sui vigneti. Nel bancone sono presenti le varie tipologie di terreno dei cinque comuni in cui si sviluppano gli appezzamenti. E viene sottolineato il termine “vigneti scoscesi” perché il vino è fatica, sofferenza, ma anche ottimi risultati.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_20180616_110617-768x1024.jpg

I vini sono suddivisi in una linea superior una linea tradition così possiamo trovare il Pinot Noir Riserva Matan e il Fuchsleiten, il Sauvigno Blanc Mathias e il Saxum, il Lagrein Griesfeld e il Rivus, il
Gewürztraminer Rutter e il Gewürztraminer Stoass per tutti i vini vedere il link.

Nelle varie degustazioni ho conosciuta sia la mamma Monika, (mia piace l’utilizzo della parola “mamma” anche nel sito rende ancora di più il concetto di famiglia unita) sia Daniel, il figlio, l’anima del marketing con il quale ho avuto brillanti discussioni sul digital marketing / influencer marketing e nuovi trend della comunicazione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 4df9b0c8-a236-45e1-a738-478a18f51145-1024x768.jpg

L’ultima volta Daniel mi ha proposto una degustazione / confronto tra il Lagrein Griesfeld e il Rivus, superior vs tradition.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è bd445720-d811-4a69-82d0-e0c304a01c2c-1024x768.jpg

Il Lagrein Griesfeld proviene da un’altitudine di 300 metri nella zona “Griesfeld” a Egna, mentre il Rivus
Vino robusto con sfumature di colore rosso purpureo, ricco di raffinati tannini e con delicate note di violetta. Al palato risulta equilibrato e pieno, inizialmente vellutato. L’affinamento in piccole botti di rovere conferisce al Lagrein carattere e pregiate note aromatiche. 

NomeLagrein Griesfeld – superiorLagrein Rivus – tradition
Annata20162017
Zona“Griesfeld” a EgnaEgna e Ora
Altitudine300 mt300mt
Esame visivoRosso rubino tendente al
porpora
Rosso rubino
Esame olfattivoVioletta, frutti di bosco, ciliegie fresche e prugne, note aromaticheFrutti di bosco, viola
Esame gusto-olfattivoMorbido, Fresco, leggermente acido, equilibrato, persistenteAbbastanza morbido, fresco, tannico

Ho degustato anche

  • Awesome and excellent collection of red ... Read More
  • incredibly unique and definitely deserve... Read More
  • Fantastic!
Pfitscher Winery
Via delle Dolomiti, 17
Montagna, Bolzano 39040
Italia
Phone: 0471 168 13 17
Email: info@pfitscher.it
Url: http://www.pfitscher.it
{{ reviewsOverall }} / 5 Utenti (1 voto)
Location
Vini
Accoglienza
Cosa pensano gli utenti Lascia la tua recensione
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Lascia la tua recensione

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.