Il Picchetto Verde 1

Il Picchetto Verde

Passione e valori per il prosecco DOC di qualità

Ho conosciuto l’azienda agricola il Picchetto Verde su Instagram, e dopo uno scambio di DM sono rimasto incuriosito della promessa, ovvero un Prosecco DOC che, prodotto senza diserbanti chimici, a basso contenuto di solfiti e senza anidride carbonica aggiunta lo renda ancor più fresco e bevibile. Così mi sono segnato l’indirizzo tra le cantine da visitare nella mia lista su Google Maps nell’attesa di passare in zona, d’altra parte abito a Trento, e non così di rado scendo a Treviso, mia città natale.

L’uomo, con la maturità, scopre la realtà della vita e nella terra ritrova se stesso e l’essenzialità della vita stessa

Fonte: ilpicchettoverde.it

Ho voluto riportar questa “quote” ripresa dal sito ilpicchettoverde.it perché rappresenta proprio quello ho percepito parlando con Gianni e Stefania, ma andiamo con ordine. Ad un ora di strada telefono al numero come mi era stato suggerito in quanto non sempre sono nel vigneto (poi lascio i recapiti) e mi accordo per trovarci direttamente in loco. Non trovo subito la via secondaria che mi porta al vigneto, ma il fatto di vedere vigne così verdi e belle da fotografare in mezzo alla campagna mi fanno capire di essere vicino. E infatti due minuti e parcheggio a Mogliano Veneto, tra le province di Treviso e Venezia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_20190420_110633-1024x768.jpg

Ad aspettarmi Gianni e Stefania, marito e moglie e compagni anche in quest’avventura, si perché non appartengono ad una famiglia di tradizione vitivinicola e, sottolinea Gianni, questo può essere anche un vantaggio così da non dover seguire strade già prefissate, nel 2010 decidono di lasciare le loro professioni, comprare un terreno, le prime barbatelle, iniziare a studiare per inseguire il loro sogno. Che dire nelle loro parole ho trovato tutta la passione, la tenacia, l’entusiasmo nel perseguire il loro sogno.

Il Prosecco DOC

Mi raccontano poi cosa significa essere una piccola realtà con la missione di produrre il Prosecco DOC da uva glera da loro esclusivamente coltivata, e di questo ne vanno orgogliosi, perché come dice Gianni, lo stesso vino che il viticoltore produce lo deve bere con gli amici.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2ef73fbb-52aa-4cdd-802f-b8d49c2a90cf-768x1024.jpg

Arriviamo quindi al motivo principale della mia visita, scelgo di focalizzarmi sul Brut, e così mi versano nel bicchiere il prosecco Brut Millesimato Il Picchetto Verde, il loro gioiello. E’ bello far roteare il bicchiere e guardare il perlage che sale che si confonde con le vigne sullo sfondo.
Nel bicchiere il vino è giallo paglierino, con un perlage fino e persistente. Al naso sentori fruttati, a polpa bianca non matura, prima fra tutti la mela, poi la persa, e sentori floreali di fiori bianchi. 
In bocca il perlage si fa sentire, un vino fresco e minerale. Adatto ad essere bevuto con gli amici. 

Il Picchetto Verde 2

Dopo aver fatto acquisti, (ricordo che spediscono in tutta Italia), l’ultima domanda riguarda il motivo della scelta del nome, che ha insito il significato di un inizio.

Picchetto:
paletto appuntito di legno o di ferro che si pianta nel terreno per fissare tende

wikipedia.it
  • Great PROSECCO!!!👍👍👍
  • Ho conosciuto l'azienda agricola il Picc... Read More
  • Ho conosciuto questa marca tramite un am... Read More

rwp_box id=”1″]

Il Picchetto Verde
Via Fossati, 8
Mogliano Veneto TV 31021
Italia
Phone: 335 685 9550
Email: info@ilpicchettoverde.it
Url: http://www.ilpicchettoverde.it/
{{ reviewsOverall }} / 5 Utenti (1 voto)
Location
Vini
Accoglienza
Cosa pensano gli utenti Lascia la tua recensione
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Lascia la tua recensione

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.