BioDyn Weinhof Haider Zweigelt 2017 1
Austria,  Weinhof Haider

BioDyn Weinhof Haider Zweigelt 2017

Ogni tanto mi piace anche sconfinare, oggi per esempio ho stappato questa bottiglia di Zweigelt BioDyn Weinhof Haider del 2017. Anche questa è uno degli aspetti che mi piace del vino, viaggiare, perchè ogni bottiglia è rappresentativa di un territorio, chi più chi meno.

Questo vino proviene dal Burgenland, la regione più orientale dell’Austria e più precisamente dal Lago di Neusiedl, non lontano da Vienna e Bratislava, e famoso per essere l’unico lago steppico dell’Europa Centrale,  dai fondali argillosi rendono l’acqua opaca e salina, ma in realtà è purissima.

BioDyn Weinhof Haider Zweigelt 2017 2

E’ un vino rosso Zweigelt biodinamico certificato Demeter premio Gold all’International Organic Wine Award 2019, mi è stato consigliato da Michele Girelli sommelier di Enovely .

Che dire? Al naso sentori di frutta rossa, ciliegia più che piccoli frutti anche se è più il sentore tostato non troppo intenso che colpisce e resta impresso, in bocca sapido, fresco tannico, ma non troppo. E’ un vino di corpo medio leggermente spostato sulle durezze.

Lo abbinerei con piatti di carne, uso il condizionale perché non l’ho abbinato a nulla e l’ ho bevuto così.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *