Alsazia 1
Francia

Alsazia

L’Alsazia è una regione Francesce che si trova nel Nord Est nella piana del fiume Reno al confine con la Svizzera e la Germania dalla quale infatti ha ricevuto influenze culturali che ancora mantiene. E’ una regione famosa soprattutto per i vitigni a bacca bianca.

Alsazia 2

Il Clima

Il clima dell’Alsazia è influenzato da due caratteristiche particolari: il fiume Reno e la Catena dei monti Vosgi che ripara dalle piogge e dai venti del nord. Quindi nonostante si trovi circa al 48° parallelo l’Alsazia gode di un clima mite e secco.

I terreni

I terreni sono estremamente diversificati: argilla, calcare, ardesia quindi ogni vigneto è una storia a se.

Alsazia 6
Fonte: https://www.quattrocalici.it/conoscere-il-vino/alsazia/

Zone vinicole principali

Le zone vinicole principali sono l’Alto Reno e il Basso Reno.

Haut-Rhin

La zona è famosa per i suoi gewurtztraminer, corposi e secchi, ma ancora di più con le vendemmie tardive ed i suoi vini muffati

Bas-Rhin

La zona è famosa per i suoi spumanti metodo classico Cremant

La classificazione dei vitigni è la seguente:

AOC Alsace Grand Cru, AOC Alsace, AOC Crémant d’Alsace

Vitigni principali

I principali vitigni dell’Alsazia sono Riesling, Gewurtztraminer, Pinot Gris e Muscat. Il Riesling Alsaziano, meno elegante, meno alcolico, meno idrocarburi rispetto ai cugini della Mosella. Pinot Gris e Gewurtztraminer raggiungono risultati spesso ineguagliabili. Chardonnay invece viene usato per i Cremant, gli spumanti metodo classico. A bacca nera Pinot Nero.

Gastronomia

L’influenza germanica si sente anche nella gastronomia, infatti uno dei piatti più caratteristici della regione è il Choucroute, un piatto a base di wurstel, crauti e patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *